Il servizio POD

Il servizio POD

Che cos'è il servizio POD?

Il servizio POD è una soluzione innovativa e rivoluzionaria offerta da Rotomail Italia e rivolta ai distributori che intendono offrire un “reale” servizio di Print on Domand a tutti gli editori distribuiti.

Il servizio consente all’editore distribuito di selezionare i titoli a portafoglio in base alla loro rotazione e inserire nell’archivio POD quelli definiti a “bassa/lenta rotazione”: si tratta della creazione di uno specifico magazzino virtuale in gestione al distributore che si affianca al magazzino fisico consentendo al distributore di sopperire alle richieste provenienti dai diversi canali di vendita (Librerie, portali etc.).

Guarda il video - Real Book of One

A cosa serve il servizio POD?

Il servizio POD consente di stampare libri, anche in singola copia, solo una volta venduti o richiesti dal mercato.

I titoli gestiti in questa modalità sono sempre disponibili per la vendita, anche se non presenti fisicamente nelle librerie o nei magazzini.

Il processo di stampa quindi si attiverà solo dopo la richiesta di un libro da parte dell’editore, da una libreria o da un cliente finale, anche di una sola copia.

Cosa offre il servizio POD all'editore?

Attraverso la propria Area Personale l’editore può:

  • Gestire i titoli del proprio catalogo: inserimento, modifica, eliminazione titoli, preventivazione e ordine di copie di prova.
  • Gestire la propria anagrafica: dati di fatturazione, dati di spedizione, dati pagamento, contratti e gestione account.
  • Monitorare gli ordini provenienti dalle librerie gestiti dal distributore.
  • Visualizzare lo storico degli ordini e le fatture.

I vantaggi per l'editore sono:

             

  • Diminuzione del fuori catalogo e aumento dei ricavi: grazie alla digitalizzazione di parte del catalogo, è possibile mantenere vivo ogni titolo, anche quelli meno richiesti.
  • Riduzione del magazzino: il POD permette di produrre il numero esatto di libri richiesti al momento riducendo significativamente i costi di gestione del magazzino.
  • Libri sempre freschi di stampa: grazie alla produzione on demand si riduce il rischio di obsolescenza del prodotto
  • Massimizzazione della coda lunga e identificazione di nuove opportunità di business per testi di nicchia o a bassa rotazione

I vantaggi del servizio POD al distributore

Offrendo il servizio POD il distributore non solo è in grado di promuovere ulteriormente le vendite dei propri editori ma anche acquisire nuovi editori alla ricerca di servizi innovativi. Inoltre il distributore potrebbe contrastare le proposte di Print On Demand provenienti dalle piattaforme internazionali di E-Commerce

 


Per ulteriori informazioni e per attivare il servizio POD, contattaci all'indirizzo podrotomail@rotomail.it oppure telefona al numero +39 02 251501.

Come funziona?

1

L'editore decide di catalogare come POD parte dei suoi titoli.

2

Si registra al sito, stipula il contratto POD con Rotomail e il distributore, e inserisce i titoli (specifiche tecniche e file PDF) nell'archivio titoli.

3

Un Cliente ordina un libro catalogato POD in una delle librerie (fisiche o online)ngestite dal distributore.

4

Il distributore raccoglie gli ordini di tutte le librerie e invia quotidianamente a Rotomail indicazioni su titoli e numero copie da produrre.

5

Rotomail Italia stampa i libri ordinati e li consegna al magazzino del distributore.

6

Il distributore si occupa della distribuzione: consegna alle librerie o al Cliente finale, a seconda del tipo di richiesta.